2° Memorial Gian Luca Rosso – Reportage Warriors & Dragons

Dopo la bella prova sfoggiata nel primo appuntamento stagionale a La Spezia, i Warriors sono chiamati a confermarsi in quello che è uno degli appuntamenti clou della stagione, ovvero l’Open di di Casale, da due anni intitolato alla memoria del compianto Gian Luca Rosso  per tutti “Ragio”, grande appassionato di Subbuteo/CdT e indimenticato amico di tutto il movimento piemontese e nazionale.

L’annuale appuntamento in terra monferrina è anche l’occasione per far esordire i Dragons, finalmente impegnati nel loro primo torneo ufficiale.

I guerrieri per l’occasione si presentano in formazione rimaneggiata a causa dell’assenza di Paolo Finardi, con Balbo promosso titolare al fianco di Perazzo, Mazzilli e Bianco e Ivo  Gattiglia chiamato dai Dragons a fare il quinto uomo squadra.

Il girone è impegnativo, ma la compagine in maglia nera regola Modena e To2k9 squadra B (che gioca in 3), perdendo però contro Master Sanremo e  accedendo alla fase finale da secondi del girone. I Warriors sono in forma e il loro cammino procede netto contro Rieti e Biella, arrivando a giocarsi la finale contro Stella Artois Milano, così come già era stato in terra ligure: purtroppo questa volta i meneghini riescono ad avere la meglio e ad aggiudicarsi la vittoria del 2° Memorial Gian Luca Rosso.

Per i Dragons invece girone complicato che li vede contrapposti a Biella, Flickers e ai padroni di casa del Pierce 14, che si presentano con due under in prima squadra. Nel primo turno i dragoni capitanati da Emy cedono ai rossoblu di Jon Scotta vendendo cara la pelle, ma il girone si decide nel secondo match, contro i neopromossi Flickers degli ex Baj e Monte: la partita si mantiene equilibrata per tutto il primo tempo, ma poi i Flickers dilagano nel secondo tempo guidati dai gol di De pascale e baj e a nulla serve il risultato di Vinciguerra. Con la qualificazione già compromessa spazio alle riserve contro Pierce14, ma anche in questo caso il risultato non sorride ai torinesi, che si ritrovano così nel torneo consolazione a giocare i quarti contro i cugini del To2K9 A.

La prematura eliminazione pesa ancora nel morale e l’approccio alla partita è fin troppo remissivo tanto che all’intervallo il risultato è uno shockante 3a0 per i neroarancio: a scuotere il morale della truppa è ancora il capitano Emy, in grande spolvero, che sbloccando il suo risultato da’ la carica per tentare la rimonta, che però si spegne a 30 secondi dalla fine quando il tiro di Dino che potrebbe dare la parità e la vittoria per differenza reti si spegne sulla traversa.

Purtroppo per i Dragons un battesimo più amaro del previsto, ma allo stesso tempo l’ampia partecipazione dei suoi componenti ha fornito indicazioni importanti per preparare i prossimi tornei e migliorare in vista della Serie D di Aprile.

Anche per la squadra A un risultato che non soddisfa a pieno, ma due piazze d’onore in altrettanti tornei sono un ottimo segnale che dimostrano come Simone possa essere l’arma in più per consolidare la posizione della squadra nella massima serie nazionale.

E’ inoltre doveroso ringraziare Pierce e tutto il gruppo di Casale per la splendida organizzazione e cornice del torneo, che hanno contribuito a creare il clima rilassato che ha dato vita a una competizione sempre all’insegna del fair play e del rispetto reciproco, sicuramente il modo migliore di omaggiare la memoria di Ragio.

E ora non c’è tempo di rifiatare, la stagione continua con la Supercoppa FISCT, la Coppa Italia individuale e il torneo a squadre Open a Pisa, perciò sempre forza Warriors e Dragons!

Reportage Fotografico del torneo: