Pertusio 2016: due giorni di grande Subbuteo!

Un’edizione sicuramente da ricordare quella del Pertusio 2016, che continua a confermarsi uno dei più importanti avvenimenti della stagione subbuteistica nazionale: 94 giocatori tra squadre e individuale si sono sfidati nei due giorni per un totale di 174 (!) partite che hanno inaugurato i nuovi campi AstroTurf dei Warriors Torino!

Si comincia il sabato con il torneo a squadre che vede i padroni di casa, per l’occasione con 3 formazioni (Warriors/Dragons A/Dragons B), a confrontarsi con le agguerrite milanesi Stella Artois e Flickers, Biella ’91, Versilia 2002 e i cugini di Torino 2009.

E se da un lato la finale sembra appannaggio esclusivo delle due teste di serie, la lotta per il secondo posto è bagarre vera: nel girone A i Flickers partono subito forte contro Torino 2009, ma subiscono un’inaspettata battuta d’arresto con i Dragons A che costa loro l’accesso alle semifinali, mentre nel girone B Versilia è bravissima a contenere prima i Warriors e poi Biella ’91, guadagnandosi il passaggio al turno successivo.

Al secondo turno Dragons A e Versilia danno il massimo per provare a sovvertire i pronostici contro Warriors e Stella Artois, ma c’è poco da fare la finale è la replica dell’anno scorso: ed è replica anche nel risultato finale con la compagine meneghina che si aggiudica il Pertusio per il secondo anno di fila grazie alla grande prestazione di Corradi contro Bianco.

Nel consolazione invece i Flickers superano i Dragons B e si ritrovano in finale con Torino  2009 (qualificata automaticamente per il forfait di Biella) che si vendica della sconfitta al primo turno,  andando a vincere per differenza reti grazie ai gol di Maina su Astengo.

Una vittoria a testa sull’asse Torino/Milano e prima giornata di torneo che si conclude con successo!

La vera regina del torneo è però la domenica: nonostante la defezione all’ultimo di Astengo ai nastri di partenza si contano ben 48 Open, 7 esordienti e 6 under tra 12 e 15 per un totale di 17 campi impegnati, numeri record per il torneo sabaudo.

Ma prima di iniziare a giocare tutti i partecipanti hanno voluto stringersi nel ricordo di Laura Aiello, moglie e madre di Giuseppe e Claudio Panebianco, scomparsa prematuramente nella settimana appena passata. Alla famiglia vanno le condoglianze di tutto il movimento FISCT.

E dopo l’assegnazione del premio fair play “Gianluca Rosso” al nostro Pierluigi Bianco è ora di far scorrere le miniature sul panno: i 6 turni di gironi si susseguono frenetici, con battaglie anche accese che richiamano l’attenzione dei passanti del Lingotto, affascinati dall’impegno e dalle giocate di alcuni dei migliori giocatori del circuito.

Ma è nel pomeriggio che il torneo si accende, con i barrages che iniziano a mietere le prime vittime illustri: il livello è altissimo e anche giocatori di serie A come  Zambello Paolo, Perazzo e Salvati sono costretti a lasciare anzitempo il torneo.

Match clou della giornata è la finale tra Luca Zambello e Pasquale Torano, che nonostante l’ora tarda attira un gran numero di spettatori impressionati dall’intensità dell’incontro: la sfida è un susseguirsi di emozioni con Torano che per tre volte recupera lo svantaggio e porta la partita al sudden death, dove però ha la meglio l’ex Pierce. L’applauso dei presenti sono un premio alla classe dei due giocatori, che hanno dato vita a una delle più belle partite della giornata, anche sul piano del fair play.

Nella maratona del torneo consolazione è invece Alessandro Amatelli a festeggiare, superando 3a1 Luca Martinelli in un match altrettanto spettacolare, che sicuramente non avrebbe sfigurato nemmeno come finale del tabellone principale.

Nelle categorie Under 12  e Under 15 mattatore di giornata è invece il piccolo Riccardo Gattiglia dei Dragons Torino, che si impone sia nel girone che nella finale con Riccardo Marangoni, dimostrandosi sempre di più un futuro protagonista di questo gioco. altrettanto protagonista è Stefano Barducci, vincitore a pieni punti e rete inviolata della categoria esordienti, che si dimostra più che pronto per confrontarsi nei tornei Open.

Una due giorni di torneo sicuramente impegnativa, ma che ci ha dato anche tante soddisfazioni e che ci spinge a voler fare ancora meglio l’anno prossimo in occasione della trentesima edizione…Non resta che darvi appuntamento sperando di essere ancora di più!

Per chi volesse rivivere le emozioni del torneo qui potete trovare il dettaglio di tutti i turni e qui le foto più belle del torneo (un ringraziamento speciale và a Samuel Casari [@helty_87] che per due giorni si è impegnato a raccogliere i momenti più significativi e i volti di chi ha permesso la riuscita di questo torneo).

E come sempre…Forza Warriors & Dragons!!!

 

Reportage Fotografico del torneo: